MaxDor ha optato di non farvi registrare e non inserire Popup, Banner per non rallentare la navigazione, se pensate che il sito sia utile o vi ha aiutato > offritemi un caffè. GRAZIE !!     Inviare i pagamenti è del tutto gratuito. (Fonte PayPal)

Questo sito è stato creato esclusivamente allo scopo di informare, divulgare, educare e formare
riguardo il mondo del computer senza ricevere alcun compenso di nessuna natura, diretta o indiretta. Quindi anche una piccola donazione esorterà il WebMaster a tenere aperto e aggiornato il sito !!

Formattare e attivare XP/Vista/7/8 - Spiegazioni semplici

La mia prima Formattazione:

Questa procedura e stata scritta ricordando i miei problemi riscontrati nel cercare informazioni sulla formattazione in rete.

Trovavo sempre procedure diverse, in alcuni casi anche uguali ma con spiegazioni diverse, poi provando e riprovando e con l'aiuto di un mio amico sono riuscito a fare questa che è anche abbastanza semplice.

Cosa vuol dire Formattare il Computer ?

Formattare il computer significa pulire totalmente l'hard disk cancellando tutto ciò che c'è sopra, una volta formattato dovrai reinstallare tutto a partire dal sistema operativo.

NOTA: Prima di iniziare la formattazione salvate i vostri file e i documenti che vi sono più cari su Cd, Dvd, Hard Disk esterno o partizione che non sia la stessa che state formattando.

Esportare e importare gli indirizzi dei siti preferiti - Xp/Vista/Win 7

Se avete intenzione di formattare e volete salvare i vostri siti preferiti, seguite passaggi:

Aprite Internet Explorer > File > Importa ed esporta > Avanti > Esporta Preferiti >
selezionate la cartella dove volete salvare gli indirizzi dei vostri siti preferiti >
il file appena salvato assumerà il nome > bookmark.htm.
Per importarli procedete in questo modo:

Aprite Internet Explorer > File > Importa ed esporta > Avanti > importa preferiti >
selezionate la cartella e il file bookmark.htm, i vostri siti preferiti
verranno ripristinati al loro posto. 03-11-2007

Esportare e Importare l'account di Posta - Outlook/Windows Mail

Esportare l'account prima di Formattare:

Aprite Il vostro account di posta > Strumenti > Account > selezionate >
l'account che volete esportare > Premete il pulsante > Esporta >
Scegliete la destinazione > CD/DVD o Hard Disk Esterno,
il file che avrete salvato avrà il nome > in.alice.it.iaf  (Se avete Alice)

Esportare l'account di Outlook 2010

Il programma di Outlook 2010 non prevede l'esportazione degli account, strano perché con le altre era possibili, quindi per esportarli dobbiamo usare il registro di sistema, seguite la procedura che trovate alla pagina registro [LINK] 29-10-2012

Importare l’account dopo aver Formattato:

Copiate il vostro Account dove volete > Aprite Il vostro Account di posta > Strumenti > Account > Premete il pulsante > Importa > seguite il percorso dove avete salvato il file (in.alice.it.iaf) (Se non avete Alice il vostro avrà un nome diverso) > Confermate il tutto. 13-10-2008

Esportare e Importare la Posta  Elettronica  – Outlook/Windows Mail

Esportare la Posta-XP

Aprire Outlook Express > Strumenti > Opzioni > Manutenzione > selezionate > Archivia Cartella >  Tramite il pulsante > Cambia > selezionate dove volete salvare le cartelle di posta (CD/DVD o Hard Disk esterno) > Ok

Importare la Posta-XP

Copiate la cartella salvata in una qualsiasi parte del vostro Hard Disc > Aprite Outlook Express > Strumenti > Opzioni > Manutenzione > Archivia Cartella, quindi Selezionate la cartella dove avevamo salvato gli archivi >OK chiudete e riapriate Outlook.

Esportare la Posta - Windows Mail

Windows Mail > Strumenti > Opzioni >  Impostazioni Avanzate > Manutenzione > Selezionate > Archivia Cartella > Tramite il pulsante > Cambia > selezionate dove volete salvare le cartelle di posta (CD/DVD o Hard Disk esterno) > OK

Importare la Posta - Windows Mail

Copiate la cartella salvata in una qualsiasi parte del vostro hard disc > Aprite Windows Mail > Strumenti > Opzioni > Manutenzione > Archivia Cartella, quindi Selezionate la cartella dove avevamo salvato gli archivi > OK 13-10-08.

Salvare account e impostazioni/applicazioni - Win 8

Uno dei vantaggi di accedere al computer con un account Microsoft è la possibilità di sincronizzare le informazioni tra tutti i computer in uso con sistemi operativi Windows 8.

Quando si accede con un account Microsoft, il PC viene connesso al cloud, quindi la maggior parte delle impostazioni viene memorizzata nel server di Microsoft online, questo vuol dire che qualunque computer acceda verrà sincronizzato.

In pratica: Verranno salvate da Microsoft e quando avrete formattare/ripristinato il PC verranno prelevati sul server online di Microsoft e ripristinati nel computer.

Attivare la sincronizzazione automatica delle impostazioni e account Win 8

Win+C > Impostazioni > modifica impostazioni PC > sincronizza Impostazioni e in questa schermata mettete > Attiva > Sincronizza impostazioni su questo PC  > quindi attivate quello che volete che venga sincronizzato. 01-11-2012

Esportare e Importare i Driver

Driver Magician Lite - XP/2003/Vista/7/8/x64

Il problema di molti e di aver perso il CD/DVD dei driver o aver di comprato un computer usato e quindi non aver il CD/DVD dei driver, niente paura ci viene in aiuto un ottimo programma Gratis che riconosce l’hardware del vostro PC, vede dove sono installati i rispettivi

driver e li copia una cartella a vostro piacimento, così da non dover più perdere tempo e fatica per trovarli dopo una formattazione, tra le altre cose in alcuni casi i driver sono ormai vecchi o obsoleti e difficilmete trovabili [LINK] 30-04-2010

Portable Driver Magician Lite - XP/2003/Vista/7/8/x64

Questa è una versione che potete copiare in una chiavetta USB è in caso di bisogno potete usarla in qualsiasi computer senza dover fare l'installazione.

Procedura: Scaricate il File PortableDML.zip > Create una cartella vuota e estraete il contenuto in essa > per avviare il programma senza installazione basterà cliccare sul file > Driver Magician Lite.

Il programma è In Inglese ma è molto semplice da usare > quando avrete avviato il programma vedrete tutti i driver installati nel computer, come potete notare alcuni sono evidenziati in rosso e questo vuol dire che sono i driver che dovete salvare su un hard disk esterno o partizione che non sia la stessa che formattate > spuntate i driver che vi servono > Start Backup > scegliete la cartella dove volete salvare i driver. [LINK] Gratis 30-04-2010

Ripristinare driver manualmente -  XP/Vista/Win 7

Magician Lite Gratis non ha la funzione di ripristinare i driver automaticamente tramite file eseguibile, quindi dovete farlo manualmente.

Per farlo potete usare questa semplice procedura:

Start > Pannello di controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione computer > Gestione Dispositivi > ora vedrete i driver non aggiornati correttamente o mancanti perché un punto di domanda o un triangolino giallo lo evidenzierà. (dipende da che versione di windows state usando).

Tasto destro sul driver non aggiornato > Aggiornamento Software Driver > cerca i software dei driver nel computer > tramite il tasto sfoglia seguite il percorso fino a trovare la cartella con i driver appropriati > Ok.

In questo momento sto usando win 7 e quindi le spiegazioni sono adatte per Vista e Win 7, ma in linea di massima per XP non cambia niente,  la procedura per ripristinare i driver manualmente è questa !!

Nel caso i driver non aggiornati siano più di uno dovrete ripetere la procedura fino a quando non li avrete aggiornati tutti. 02-05-2010

 

  Formattare il Computer 

 

Verifica Avvio da CD/DVD o USB

Prima cosa da fare e verificare se il vostro computer è impostato con avvio da CD/DVD

inserite il CD di installazione di Windows e spegnete il Computer, riaccendete il computer >  se notate che all'avvio viene visualizzato un messaggio che per partire da CD dovete premere un tasto siete già a buon punto, in caso contrario niente paura lo imposteremo.

Cosa vuol dire Avvio da CD o USB ? 

significa che prima di avviare Windows installato nel vostro hard Disk il vostro computer andrà a verificare che nel masterizzatore non ci sia inserito il CD di windows, in caso contrario il vostro sistema partirà normalmente da Hard disk. Il mio consiglio e di lasciare impostato il BIOS con avvio da CD/DVD al momento del bisogno non dovrete ancora impostarlo.

Impostare Avvio da CD/DVD o USB 

La procedura per entrare e modificare le impostazioni del BIOS e uguale sia per XP che per Windows Vista/Win 7/8, quando avviate il computer dovete entrare nel BIOS le spiegazioni le trovate alla pagina: Password Bios quando siete all'interno del BIOS > posizionatevi su "BOOT (Avvio) spostandovi con le freccette destra - sinistra del tastierino numerico (a destra)

la voce "Boot"può cambiare leggermente nome, ma è proprio lì che dovete cambiare l'avvio > invio per entrare nel menù "Boot" > per uscire > Esc)

All'interno del Boot spostatevi con le frecce su e giù > fino a trovare > "Boot device priority" o qualcosa del genere comunque basta far scorrere i menù fino a quando troverete tre o quattro voci posizionate verticalmente e inserite come sequenza d'avvio (Boot)

la prima sarà Hard Disk e avrà anche il nome del produttore o di serie la seconda sarà probabilmente Floppy (Se il PC è sprovvisto di Floppy la voce non ci sarà) la terza infine CD/DVD

Nei computer più recenti o che sono sprovvisti di lettore ottici c'è anche la voce USB che serve per installare il sistema operativo e in questo caso in cima alla lista dovrà esserci USB e NON CD/DVD. (Ammesso che ci sia la voce CD/DVD)

Per cambiare l'avvio del computer procedete così:

Tramite i tasti +  e  - del tastierino numerico alla vostra destra (potete anche usare i tasti > PGSU > PGGIù) spostate la voce CD/DVD in cima alla lista e spostate la voce hard Disk come seconda opzione o terza opzione (non cambia niente)

Nota: non è importante che ci sia prima la voce Floppy della voce CD/DVD o viceversa l'importante è che la voce HARD DISK sia dopo CD/DVD o USB > salvate i cambiamenti con > F10.

Spegnete e riavviate e vedrete l'avvio da CD, sembra difficile ma è semplice e In ogni caso niente paura se non siete sicuri di quel che state facendo basta premere il tasto di spegnimento del computer senza salvare niente e tutto ritornerà come prima.

Calcolate che ogni BIOS e leggermente diverso, dipende dal modello e dalla marca, ma in linea di massima non c'è molta differenza.

Formattazione XP

Inserite il CD di Windows e alla scritta che dice per partire da CD premere un tasto > rispondete premendo un tasto qualsiasi > non toccate niente e vedrete iscorrere le voci dei driver attendete e alla presenza della voce Installa selezionatela e andate avanti, vedrete tre voci:

  • per installare Xp adesso Premere = Invio
  • per ripristinare l'installazione Premere = R
  • Per uscire dall'installazione = F3
  • Premete > Invio

Se avete un solo Hard disk non dovrete neanche selezionarlo, se avete più di un Hard disk selezionate dove è già installato XP > Confermate e avrà inizio la formattazione e la nuova installazione di XP, durante l'installazione dovrete rispondere solamente a semplici quesiti e quando avrete finito l'installazione;

questo è molto importante alla domanda par partire da CD > premere un Tasto
NON TOCCATE NIENTE Il vostro sistema ora partirà da Hard Disk.

Quando avrete avviato da Hard Disk il sistema, potete anche togliere il CD d'installazione >>> Formattazione Ultimata !!!

Tengo a precisare che sono andato a memoria, non è che formatto tutti i giorni !!!  (in ogni caso la procedura e molto intuitiva), comunque potete stare certi che la procedura è questa !!

Nota: Durante l'installazione il sistema si spegnerà e riavvierà diverse volte e al riavvio vedrete sempre la scritta che per partire da CD o DVD premere un tasto >>> NON lo premete ancora una volta altrimenti ripartirà la procedura d' installazione In pratica dovete premere il tasto per avviare da CD o DVD solo una Volta.

Attivazione Xp

seguite questi semplici passaggi:

La prima volta che avviate il Computer molto probabilmente vi verrà richiesto di attivare il sistema e avrete a disposizione 30 Giorni, dopo la scadenza del trentesimo giorno avrete il sistema ridotto alminimi termini.

Potete attivarlo immediatamente, ma meglio farlo in seguito seguendo questi passaggi > Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > infine Attivazione di Windows

Per attivare la vostra copia di windows > dovete essere connessi e inserire quando lo richiedono il Product Key (Codice prodotto).

Product Key - Codice Prodotto

1) il Product key lo trovate dietro il Cd di Windows.
2) Incollato dietro il computer fisso.
3) incollato sotto il portatile. (Notebook)

Esempio di Codice Prodotto - Product Key :
GGK7N-SV9VJ-HKPH7-Y07RL-MQJKM 

Naturalmente è solo un'esempio, numeri e lettere sono stati  inventati da
MaxDor solo per farvi vedere come è strutturato il codice prodotto !!
Nel caso abbiate perso il codice prodotto,

andate alla pagina Consigli e Programmi:

ci sono due programmini per ritrovare il Product key > Keyfinder e WinGuggle.
Non hanno bisogno d'installazione e sono semplicissimi da usare basta avviarli e recupereranno il vostro codice d'installazione dal registro > Automaticamente. 19-10-2007

Formattazione Windows Vista/Win 7/8

Ultimamente ho creato una pagina che spiega dettagliatamente come Formattare e ripristinare windows 7, le spiegazioni le trovate a questo >>   quindi quelle che c'erano sono state sostituite dalla nuova pagina.

Formattazione Hard Disk esterno - Vista/XP/Win 7/8

Questa spiegazione mi è stata richiesta via E-mail.

Se non abbiamo installato nessun sistema operativo la formattazione di qualsiasi hard disk esterno si può fare semplicemente in questo modo:

Start > risorse del Computer selezionate il vostro hard disk che volete formattare > tasto destro > Formatta > spuntate > formattazione Veloce > confermate.

Vista/Win 7/8: Start > Computer > selezionate il vostro hard disk che volete formattare > tasto destro > Formatta > spuntate > formattazione Veloce > confermate 13-10-2007.

Win 8: Win+E selezionate il vostro hard disk che volete formattare > tasto destro > Formatta > spuntate > formattazione Veloce > confermate. 28-10-2012

Rinominare (Etichette) gli Hard Disk - Windows Vista/Win 7 

Start > Computer > Selezionate il vostro Hard Disk da rinominare > Tasto destro > Rinomina > Scegliete un nome che vi faccia capire che sistema è installato al suo interno,

Esempio: Dove avete installato XP in Windows XP e dove avete installato vista > Windows Vista.

Win 8: Win+E Selezionate il vostro Hard Disk da rinominare > Tasto destro > Rinomina > scegliete un nome che vi faccia capire che sistema è installato al suo interno,

Rinominare (Etichette) gli Hard Disk - Windows XP

Start > Risorse del Computer > selezionate il vostro Hard Disk  da rinominare> Tasto Destro > Rinomina >>> In alternativa usate la combinazione dei tasti: > Windows + E

Pulizia disco - Windows Vista/Win 7

Dopo aver reinstallato Windows Vista vedrete che la dimensione del vostro Hard Disk sarà aumentata notevolmente rispetto alla prima installazione, il motivo è che è rimasta l'installazione precedente di Windows Vista nel Computer.

Per togliere l'installazione residua eseguite questa semplice procedura:

Start > Computer > selezionate con un clic l'Hard Disk dove è installato Windows Vista > Tasto Destro > Proprietà > Pulizia Disco > attendete il calcolo della quantità di spazio che è possibile liberare > selezionate > Installazioni di Windows Precedenti > confermate con OK,

Questa procedura per pulire il disco, se non usate programmi come Disk Cleaner risulta molto utile.

Disco di ripristino (Recovery disk)

In alcuni computer (in prevalenza Notebook) non esiste il CD d'installazione di Windows ma c'è un CD di ripristino o Recovery Disk.  

La differenza fra il Cd di ripristino e d'installazione Windows e la seguente il CD di ripristino consente di riportare il pc alle impostazioni predefinite di fabbrica, (ha molte meno opzioni) in pratica una formattazione ma più semplice.

il Cd di Windows permette di formattare veramente il Computer.

Sia che abbiate il Cd di Windows o di ripristino dovrete sempre impostare il PC con l'avvio da CD.

Nota: Con il Disco di Ripristino (Recovery Disc) non è necessario riattivare il sistema, è già attivato.

Installazione dei driver - XP/Vista/Win 7 

Cosa sono i driver ?

I driver sono dei programmi che permettono al sistema operativo di dialogare correttamente con i vari dispositivi collegati con il personal computer.

Ogni periferica dispone di un proprio driver che ne assicura il funzionamento: qualora esso non sia corretto, risulti danneggiato od ormai obsoleto, è possibile che comincino ad insorgere problemi.

Un mio consiglio:

Prima di aggiornare i driver fate sempre un Backup del registro e in caso di problemi ripristinarlo.

Se il computer va bene non è indispensabile aggiornare i driver !!!

Sicuramente all'interno della confezione del computer troverete due cd uno d'installazione Windows Xp o Vista e un Cd dei driver, dopo aver formattato inserite il CD dei driver nel masterizzatore o lettore che sia e installateli tutti.

Driver - Computer Assemblato

Se avete comprato un computer assemblato e trovate più Cd all'interno della confezione del computer, dovete installarli in questa sequenza.

1) La scheda madre (nel mio caso specifico) = Asus
2) Scheda Video nel (nel mio caso specifico) = ATI
3) Modem nel (nel mio caso specifico) = PCI SoftV 92 Modem
Anche in questo caso tutti i driver che troverete dentro i rispettivi CD vanno installati, specialmente quelli della scheda madre.

Attivazione Windows Vista/Win 7/8

Solitamente dopo aver formattato o installato il sistema di nuovo Microsoft richiede che il prodotto venga attivato, questa teoricamente dovrebbe essere un sistema contro le copie illegali, dico teoricamente perchè a quanto pare
Windows Vista è stato crakkato più presto del previsto.

In ogni caso l'attivazione va eseguita con qualsiasi prodotto microsoft.
Ma in pratica cosa vuol dire attivare il prodotto, in sintesi verificare
l'autenticità del vostro sistema.

1) La prima volta che avviate il Computer molto probabilmente vi verrà richiesto di attivare il sistema e avrete a disposizione 30 Giorni, dopo la scadenza del trentesimo giorno avrete il sistema ridotto al minimi termini.

Potete attivarlo immediatamente, ma meglio farlo in seguito seguendo questi passaggi &gt:
2) Create una connessione internet e seguite questi passaggi per attivare il computer
Start > Pannello di Controllo > sistema > attiva Computer.

Dopo averlo attivato vedrete apparire alla vostra destra

il logo Microsoft originale.

Win 8: Win+X > Pannello di Controllo > sistema > attiva Computer.

Per attivare la vostra copia di windows dovete avere il Product Key (Codice prodotto)e inserirlo quando lo richiedono.

1) il Product key lo trovate dietro il Cd di Windows.
2) Incollato dietro il computer fisso.
3) incollato sotto il portatile. (Notebook)

Esempio di Product Key >>  GGK7N-SV9VJ-HKPH7-Y07RL-MQJKM

Naturalmente è solo un'esempio, numeri e lettere sono stati inventati da MaxDor solo per farvi vedere come è strutturato il codice prodotto !!

Nel caso abbiate perso il codice prodotto, andate alla pagina Consigli e Programmi: ci sono due ottimi programmi che fa per voi  > Keyfinder e WinGuggle.

Non hanno bisogno d'installazione e sono semplicissimi da usare basta avviarli e recupereranno il vostro codice d'installazione dal registro > Automaticamente. 19-10-2007

Quante volte è possibile attivare Microsoft Windows XP/Vista/Win 7/8  ? 

Un numero infinito:
La procedura di riattivazione varierà a seconda della modalità di acquisto di Windows.

Se Microsoft Windows Vista è stato acquistato presso un rivenditore (prodotto confezionato), sarà possibile effettuare l'attivazione tramite Internet solo le prime cinque volte.

Sono consentite le attivazioni successive ma solo se effettuate per telefono.
Se Microsoft Windows Vista è stato acquistato preinstallato su un computer,
la reinstallazione non richiede operazioni successive, a meno che non vengano eseguite modifiche hardware significative. (Fonte Microsoft) Naturalmante l'attivazione è Gratis !!

Riattivare automaticamente l'attivazione di XP/Vista/Win 7

Nella pagina trucchi ho inserito tre metodi per salvare l'attivazione e ripristinarla formattato.

Esportare i driver automaticamente con Device Doctor - XP/VistaWin 7

Ultimamente ho scoperto questo programma che potrà risolvere il problema di tante persone nel trovare i driver del computer, come funziona questo programma ?

Una volta scaricato ed installato, all’avvio del programma avrete la possibilità di lanciare la scansione dei drivers installati sulla macchina, dopo aver fatto la scansione comparirà nella parte bassa della finestra l’eventuale elenco degli aggiornamenti disponibli, scaricabili singolarmente per poi essere installati a mano.

Windows XP, Windows Vista, Windows 7 (64-bit or 32-bit) Gratis  [LINK] 27-07-2010

CD/DVD e driver formattazione originali  - XP/Vista/Win 7/8

Domande pervenute via mail:

Per formattare il computer va bene qualsiasi CD/DVD ?

Mi dispiace ma ogni computer Ha il suo CD/DVD specifico, questo vuol dire che non va bene neanche un CD/DVD della stessa versione di un'altro computer; ogni computer nasce e muore con il CD/DVD che c'era nella confezione del computer, ovvio che queste spiegazioni si possano estendere anche hai dischi di ripristino >> Ognuno ha il suo !!

Naturalmente questo discorso decade nel momento che scaricate un CD/DVD non originale, potrete installarlo ma non potrete attivarlo legalmente; per bypassare l'attivazione Microsoft dovrete trovare in rete dei crack per eseguire questa procedura, io lo sconsiglio perché state infrangendo la legge e quindi siete passibili di multe e sanzioni a termini di legge !!

Vorrei anche precisare che ogni computer ha i suoi CD/DVD dei driver, quindi in nessun modo i CD/DVD dei driver di un'altro computer potranno funzionare sul vostro computer.

Ovviamente se comprate un'altra versione originale di Windows potete installarla e attivarla come qualsiasi CD/DVD originale di Windows, questo non esclude il fatto che prima di comprare un'altra versione dovete trovare i driver appropriati per il sistema che volete comprare altrimenti avrete dei seri problemi a far riconoscere il vostro hardware.

ATTENZIONE: Se in origine avevate installato XP avrete il CD/DVD dei driver per il sistema installato, quindi se volete cambiare sistema operativo e passare a Windows Vista/Win 7 dovrete prima trovare i driver adeguati, questo anche se avete installato Windows Vista e volete passare a windows 7.

Prima di cambiare sistema verificate molto attentamente che i driver che avete cercato e trovato siano perfettamente compatibili con il nuovo sistema che avete intenzione di installare altrimenti avrete dei problemi molto seri a livello di riconoscimento hardware.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, questa non è sicuramente una guida tecnica alla formattazione, ma probabilmente è solo un valido aiuto per chi non ha mai formattato il Computer.

I computer a mia disposizione sono tre Notebook e due Desktop (fissi) con installato i seguenti sistemi operativi XP Professional/Windows Vista Ultimate/Win 7 Home Premium e Win 7 Professional/Win 8 Pro Assolutamente Autentici !! 28-10-2012

Ripristinare Windows 8 all'avvio automaticamente  

Finalmente sono riuscito a vedere la schermata automatica che esce all'avvio se il computer ha dei problemi (non che sia contento), comunque posso affermare con sicurezza che è assolutamente vero, se Windows 8 rileva un problema fa uscire la schermata delle opzioni per ripristinare il sistema, come potete notare nella prima schermata avrete la possibilità di spegnere il computer o continuare se invece entrare in Risoluzioni dei Problemi, troverete tre opzioni che vi permetteranno di ripristinarlo.

1)

2)

Questa funzione aiuterà molte le persone inesperte e mi permetto di dire che finalmente ci stiamo evolvendo, speriamo che il prossimo sistema riconosca da solo quando deve salvare tutti documenti/dati e formattare il sistema da solo, si speriamo…… 26-05-2013
 

Segnala link non funzionante >> maxdor1@live.it

powered by Beepworld